Categories: Puglia
Le città da vedere assolutamente in Puglia

Ti svelo i 6 città da vedere assolutamente in Puglia. Lo so, non è un segreto: in Puglia è facile trovare luoghi per cui restare incantati ed estasiati, ma vuoi mettere una pugliese che più pugliese non si può che ti consiglia cosa visitare? Iniziamo da una città che ultimamente sta prendendo sempre più piede tra le mete immancabili in un tour pugliese: Brindisi. Vi garantisco che prevedere una tappa in questa ridente città sul mare ne vale davvero la pena. Anzi, ti dirò di più: se vuoi risparmiare tempo e denaro e al contempo visitare molti posti famosi in Puglia, ti conviene scegliere Brindisi come base da cui partire. Albergare qui, ti consentirà di abbattere i costi per eventuali cambi di hotel e, essendo posizionata strategicamente, soggiornare a Brindisi ti permetterà di spostarti ogni giorno e di raggiungere nel breve tutte le città da vedere in Puglia, luoghi imperdibili, ma non solo…oh, da Brindisi è facile raggiungere anche Matera, visitandola per bene in giornata!

Prima Città da Vedere: Brindisi, una Meravigliosa Scoperta.

Come dicevo, Brindisi si trova in una posizione geografica davvero invitante, è al centro del “mondo”, soggiornando a Brindisi potrai raggiungere in modo facile molte mete ambite della Puglia, senza la necessità di cambiare albergo o macinare troppi km. Inoltre è davvero molto ben collegata, avendo un aeroporto moderno e ben fornito di coincidenze con varie città italiane ed europee, ma potrai arrivare anche in treno se ami i viaggi via terra.

Appena sarai in città, se non hai un mezzo tuo, ti consiglio di prenotare un’auto, non hai che l’imbarazzo della scelta, visto un numero sempre crescente di agenzie rent car. Il modo migliore, però, per visitare Brindisi è a piedi o in bici, oppure perché no, in monopattino (ve ne sono disponibili in sharing, basta scaricare un’applicazione). Brindisi è a misura d’uomo e potrai trovarti a passeggiare per le vie pittoresche e curate del centro storico fino a raggiungere l’incantevole porto naturale da cui potrai prendere la “motobarca”, servizio pubblico cittadino, e raggiungere agevolmente l’altra parte della città in cui vi è il quartiere Casale, uno dei più belli e ricchi di verde della città. Qui avrai la possibilità di visitare il Monumento al Marinaio che erge alto e imponente sul porto e dalla sua terrazza potrai ammirarne dall’alto la magnificenza, scorgendo le Colonne Romane che si impongono in mezzo a tutta quella bellezza, come due splendide donne che parlano di fasti lontani, ma mai dimenticati.

Se sei interessato a visitare Brindisi e vuoi fare una Visita Guidata, clicca qui

Ma so che tu stai aspettando che io ti dica dove andare a mangiare e ti comunico che, trovare un ristorante in cui mangiare male a Brindisi è davvero difficile! La cucina brindisina è adatta a tutti, se sei vegetariano o vegano troverai tante pietanze che fanno al tuo caso in ogni ristorante, ma sarà lo stesso per gli onnivori che potranno mangiare piatti a base di pesce e carne di prima qualità. Però, qualche suggerimento te lo do volentieri, pronto per prendere nota?

Ristoranti consigliati a Brindisi:

  • La Sciabica: questo è un tipico ristorantino marinaresco che si trova proprio sul lungo porto. Il cibo è curato e allo stesso tempo aderente alle tradizioni brindisine. Se ami mangiare il pesce qui non potrai non trovare una pietanza che non faccia per te.
  • Windsurf: si trova sul porto personalmente qui ho mangiato una pizza buonissima, ce ne sono di vario tipo e il personale e super accogliente e gentile. Oltre alle pizze potrai mangiare degli aperitivi di sorprendenti, brindando con dell’ottimo vino locale di fronte al meraviglioso porto naturale godendoti un tramonto mozzafiato.
  • La locanda del porto: posto incantevole situato in una viuzza resa ancora più bella dall’estro e cura del titolare del locale. Questa tipica stradina sfocia sul lungo mare, presso il porto interno della città. Ma ciò che lo rende ancora più speciale è la sua cucina curata e tradizionale tipica del posto, oltre alla cortese gentilezza del personale.
  • Il Pontile: se desideri un ristorante in cui vige un ambiente sofisticato e rilassante, allora non potrai non pranzare o cenare qui. Potrai godere di un panorama meraviglioso, il ristorante è situato all’interno del porticciolo turistico, nei pressi della diga di Punta Riso, assolutamente da visitare perché è un’opera faraonica. In questo ristorante, dove potrai anche gustare degli ottimi aperitivi, sarai circondato dalle tante barche ormeggiate che renderanno l’atmosfera ancora più elegante.
  • Mari Misti: questo piccolo e caratteristico ristorantino si trova in uno dei quartieri più belli e accoglienti della città, il Casale. In questo posto potrai godere delle pietanze tipiche del posto, prevalentemente a base di pesce, ma non solo. Per raggiungerlo hai due modi, via terra oppure via mare, sì hai capito bene! Si trova dall’altra parte del porto interno e, dopo avere visitato il centro cittadino, potrai raggiungere l’altra sponda del porto e quindi anche questo ristorante imbarcandoti sulla “motobarca”, che sarebbe una piccola e moderna imbarcazione, gestita dalla società di servizio pubblico della città. In circa 5 minuti di pura poesia sarai arrivato a destinazione!
Se dovessi continuare a fare l’elenco dei ristoranti degni di nota potrei scrivere all’infinito, per cui non ti resta che visitare Brindisi e scoprire tutte le sue bellezze e bontà anche culinarie, semplicemente passeggiando per le sue vie!

Seconda Città da Vedere: Lecce, il barocco a più non posso.

 
Ovviamente, quando si parla di Puglia, tra le città da vedere, a molti viene in mente il barocco salentino e la sua capitale: Lecce. Questa è situata nella parte sud del tacco d’Italia e una delle sue caratteristiche è l’eleganza. Il carparo leccese, tipica pietra molto utilizzata per tante costruzioni del posto, rende la città di un tipico colore sabbia che, illuminato da “lu sule” salentino, acquisisce una luce molto particolare e calda. Il piacere di passeggiare per i suoi vicoli è impagabile, il trionfo del barocco è in ogni dove, anche quando meno te lo aspetti ritrovi costruzioni e chiese di una bellezza disarmante. A Lecce rischi di soffrire della sindrome di Stendhal. In questa città universitaria resterai stupito non solo dalla cultura e dall’arte che respirerai, ma al tempo stesso dall’autenticità, tutta tipicamente pugliese, che contraddistingue questo posto in cui rischierai di volerti trasferire per sempre. Ovviamente, non è una novità il fatto che anche qui si mangi da Dio! Il tipico pasticciotto leccese aprirà le tue giornate a colazione, che seguiranno con un ottimo caffè salentino, un eccellente rustico per aperitivo e deliziosi pranzi e cene da consumare nel relax che questa città sa donare. Ma non rilassarti troppo perché a Lecce troverai tanti posti in cui divertirti. Questa è, infatti, una città molto indicata anche ai giovani, complice la presenza dell’università, potrai trovare tanti locali effervescenti dove scatenarti o ascoltare dell’ottima musica.
Se sei interessato a fare una visita guidata a Lecce, clicca qui.

Alcuni ristoranti degni di nota sono:

  • Blu notte: qui troverai l’alta qualità dei prodotti locali che potrai gustare nella raffinatezza del centro storico. Non puoi non trascorrere una serata qui!
  • Pizzeria 400 gradi: dove ho mangiato una delle più buone pizze del posto. Gli ingredienti sono di prima qualità e la passione dei proprietari fa sì che il prodotto finale sia eccellente e ce n’è davvero per tutti i gusti!
  • Osteria degli Spiriti: ho profondamente amato questo ristorante, dove mi ci perdo ogni volta che mi fermo a mangiare. Mi perdo nei sapori tipici del posto uniti alla raffinatezza che, mischiata alla tradizione, rende il tutto unico! Da non perdere
Ovviamente queste sono solo alcuni dei suggerimenti che ti posso dare, perché in ogni posto della Puglia dove metterai piede, ci sarà un luogo dove poter mangiare da Dio!

Terza Città da Vedere: Otranto, incanto tra cielo e mare.

 
Seguendo il sentiero verso il sud della Puglia, non si può non visitare Otranto! Che incanto ragazzi! Innanzitutto, c’è da dire che questo posto, visitato prevalentemente in estate, è degno di nota sempre, nei mesi invernali assume un fascino romantico da non trascurare. Le sue stradine tipiche, adornate da negozietti di ogni tipo dove potere fare shopping, i suoi ristorantini e il suo castello affacciato sul mare, fanno di Otranto un luogo magico e suggestivo. Se vuoi immergerti nella storia, nella cultura e nella bellezza paesaggistica, allora devi assolutamente visitarla! Non c’è che l’imbarazzo della scelta su dove soggiornare e consumare i pasti, nonostante sia piccola, si è saputo sviluppare un turismo che, anche se molto intenso, sa regalare comunque una certa intimità dal sapore orientale, bagnata dal Mediterraneo che arricchisce la bellezza del posto. Le sue acque, infatti, sono famose per essere cristalline e le spiagge dalla fine sabbia bianca rendono il tutto un incanto da vivere. Otranto, è una delle città assolutamente da vedere anche per degustare un fresco cocktail ammirando un incantevole tramonto su una di queste spiagge dando ancora più fascino alla tua vacanza.

Vuoi conoscere qualche posto imperdibile dove mangiare e bere? Ok, non posso che svelarti queste chicche:

  • Vecchia Otranto: in questo locale, tutto in pietra, potrai gustare delle ottime pietanze locali. La cortesia dei proprietari ti farà apprezzare ancora di più il posto.
  • Ristorante il Baffo: se cerchi un’atmosfera chic e raffinata, a un passo dal mare, allora non potrai perdere questo ristorante, dove la cucina italiana trionfa!
  • Il Pumo Restaurant: sin dal primo istante che ho messo piede in questo ristorante dall’atmosfera elegante, ho vissuto come una magia. Il personale è molto gentile, l’ambiente sofisticato e il cibo ottimo. Una combo perfetta per trascorrere una serata in intimità e all’insegna del romanticismo
  • Maestrale: se, invece, hai voglia di una serata all’insegna degli ottimi cocktail e buona musica, non dovrai fare altro che recarti in questo locale situato su di un molo con vista sulla spiaggia di Otranto e il canale Idrusa. Oltre ai drink potrai degustare degli ottimi aperitivi.
Otranto è davvero un posto tutto da scoprire e vivere, perciò è una delle città che devi assolutamente vedere durante il tuo viaggio in Puglia!

Quarta Città da Vedere: Alberobello, una fiaba tra i trulli.

 
Spostandoci nuovamente verso il nord di questa fantastica regione, ti suggerisco di non perdere assolutamente Alberobello. Ne avrai sentito parlare sicuramente perché è uno dei luoghi Patrimonio dell’Unesco. Le sue tipiche abitazioni col tetto a punta, i trulli, sono la caratteristica peculiare. L’atmosfera è magica, ti sembrerà di passeggiare in un luogo incantato passando da un trullo all’altro. Ho visitato diversi trulli e in alcuni si può scegliere anche di pernottare. Alcuni sono adibiti a caratteristici negozietti in cui potere acquista dei souvenir tipici del posto. I negozianti fanno a gara per farti degustare liquori, manicaretti e prodotti tipici pugliesi. Alberobello è una meta molto ambita in ogni periodo dell’anno, infatti oltre al piacere di passeggiare e scoprire le sue bellezze suggestive durante la bella stagione, questa città fiabesca diventa molto attrattiva anche nel periodo di Natale, quando le luci artistiche, sapientemente, illuminano le costruzioni tipiche di questo meraviglioso posto. Il gioco cromatico sui trulli bianco calce crea uno spettacolo nello spettacolo. Quando, da bambina, ho messo per la prima volta piede ad Alberobello, ho impresso nella memoria tutta la meraviglia di un posto fiabesco, lo stupore nei miei occhi era crescente man mano che visitavo questo luogo dalle mille sorprese.
I ristoranti in cui gustare cibi prelibati, soprattutto tipici della tradizione pugliese, non mancano, anzi, ve ne sono in abbondanza;

Di seguito vi indico i miei posti preferiti dove pranzare o cenare:

  • Trattoria Casa Amatulli: il titolare e suo figlio sono eccellenti nell’accogliere i loro clienti e il cibo è di prima qualità, ben presentato e davvero molto buono!
  • Ristorante Trullo D’Oro: qui potrete cenare in tutta intimità, questo ristorante è infatti ambientato in un trullo e la sua cucina, tipica del posto fa letteralmente impazzire! Davvero lo consiglio!
  • Bagià: in questo locale, specializzato in cocktail, potrete gustare degli ottimi aperitivi.

Quinta e Sesta Città da Vedere: Polignano a Mare e Monopoli, due diamanti incastonati tra le scogliere.

Come si può non visitare Polignano a Mare e Monopoli? Ve ne parlo in tandem perché sono talmente vicine che nella stessa giornata si possono visitare molto bene entrambe e soprattutto si possono godere appieno. Iniziamo da Polignano, terra meravigliosa, dai panorami mozzafiato in cui gli occhi si perdono nell’azzurro del mare fino al “blu dipinto di blu” del cielo. I due elementi si uniscono sembrando un tutt’uno, a Polignano i confini non esistono più, ci sono, invece, i gabbiani che volano felici e liberi tra i velieri che portano in gita i turisti, increduli per la tanta bellezza del posto. Le sue vie strette, bianche e curate all’inverosimile, sfociano tutte nello specchio d’acqua che bagna Polignano. Passeggiare tra queste viuzze è un po’ come perdersi nella poesia e nelle frasi dei poeti che hanno amato vivere nelle case tipiche del posto, a strapiombo sul mare, dove lo sguardo corre libero insieme all’anima. Non potevo che descriverti questo posto in modo meno poetico e romantico, sono certa che quando visiterai questo suggestivo luogo, molto rinomato, della Puglia, penserai alle mie parole e mi darai ragione!
Monopoli è anche essa un incanto. Il mare bacia questa cittadina rendendola selvaggia, ma al tempo stesso sofisticata. Trasuda di storia e visitarla è un piacere per gli occhi, solo camminando potrai incontrare palazzi dal sapore antico, architetture che evocano fasti passati, il tutto non trascurato, anzi tenuto davvero molto bene. Nei vicoli è facile trovare tanti locali e ristorantini dal sapore unico pugliese, molti hanno l’affaccio sul mare, con una vista mozzafiato, ma pranzare o cenare anche nelle zone più interne della città è comunque un gran piacere.
Il mio consiglio è quello di scegliere di fare aperitivo a Polignano e cenare a Monopoli, benché in entrambi i posti vi siano locali di ristorazione degni di nota, uno su tutti è Grotta Palazzese a Polignano, famosissimo in tutto il mondo e molto fotografato. Questo blasonato ristorante è ricavato in una grotta e la sua suggestiva bellezza giustifica il menu dai prezzi oltre la media. Ma in fondo, la vita è una sola e ogni tanto una pazzia bisogna pur concedersela!

Di seguito vi consiglio altri posticini dove mangiare e bere carini carini da non perdere:

  • La Casa del Mojito: ovviamente, visto il nome, qui potrai degustare dei cocktail fantastici, soprattutto i mojito! I ragazzi che vi lavorano sono simpaticissimi e il locale è davvero bello! Vale la pena fare un salto! (Polignano a Mare)
  • Aquamarea: questo è il mio locale preferito, potrebbero servirmi anche solo acqua minerale e lo preferirei assolutamente su tutti, solo per la sua posizione! Questo lounge bar molto elegante e raffinato, è posizionato in alto e si impone sulla spiaggia più famosa di Polignano a Mare, guardandola da un punto di vista privilegiato che rendono il luogo meritevole di una visita.
  • La Posteria: qui potrai gustare delle pietanze locali davvero ottime e gustose. Il rapporto qualità prezzo è davvero conveniente e la gentilezza dei proprietari la fa da padrone! (Monopoli)
  • Spaghetti d’Italia: anche qui il cibo è davvero ottimo e la gentilezza del personale fa il resto. Nulla è scontato quando si parla cibo e qui si può stare certi che le pietanze sapranno soddisfare ogni aspettativa!
Ragazzi, che dire! La Puglia va vissuta a 360°, va gustata con tutti i sensi, passa quindi dalla vista con la bellezza suggestiva dei posti, va respirata per potersi inebriare dei suoi profumi, va gustata grazie ai suoi prodotti locali sapientemente preparati, così come facevano le nonne di un tempo, ma con un’attenzione in più, va ascoltata, nel rumore del mare che si infrange sulle sue scogliere o della risacca di notte sulle spiagge, nel frinire dei grilli durante le calde notti d’estate. vi ho appena descritto le città che assolutamente devi vedere se programmi un viaggio in Puglia, ma se avrai la fortuna anche solo di passare da questa magnifica terra, ti innamorerai di ogni suo posto. Insomma, la Puglia si deve “sentire” dentro l’anima per alleggerirne lo spirito troppo provato dalle incombenze della frenetica vita moderna.
Se state pensando di venire in Puglia passando per Brindisi, contattateci pure, vi indicheremo volentieri come raggiungere queste meravigliose mete!

[fusion_widget_area name=”avada-blog-sidebar” title_size=”” title_color=”” hue=”” saturation=”” lightness=”” alpha=”” background_color=”” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_right=”” margin_bottom=”” margin_left=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” /]

Leave A Comment