Categories: Puglia
Come Raggiungere Alberobello da Brindisi

Scoprire la Puglia è un’esperienza davvero emozionante e indimenticabile, ma ci sono luoghi che devi assolutamente visitare, uno di questi è Alberobello, la capitale dei trulli. Raggiungere Alberobello in auto è facile, ma se si proviene da sud o da luoghi vicini, la soluzione più efficace è quella si servirsi dell’autostrada A14 Bologna-Taranto. Lo svincolo più vicino ad Alberobello è quello di Gioia del Colle, distante circa 30 km dal borgo dei trulli. Se invece parti dalla costa tirrenica potrai prendere la A14 all’altezza di Canosa tramite la A16 Napoli-Bari oppure la A1. Una volta giunti a destinazione vi sono varie aree destinate alla sosta, proprio in prossimità dei trulli. Le tariffe dei parcheggi sono di 2 euro l’ora dalle 09.00 alle 22.00 in corrispondenza delle strisce blu oppure, nei parcheggi più grandi, potrai spendere una tariffa giornaliera di 6 euro.

RAGGIUNGERE ALBEROBELLO DA BRINDISI e LECCE

Questa sorprendente cittadina non si trova tanto distante da Brindisi, uno dei capoluoghi principali della Puglia, circa 72 km, nonostante ciò, fino a poco tempo fa era davvero difficile trovare il modo per raggiungere Alberobello da Brindisi. E allora, ti chiederai cosa sia cambiato ora! Ebbene sì, arrivare ad Alberobello da Brindisi ora è più comodo, veloce e anche economico! Purtroppo, non troverai dappertutto queste informazioni che sto per darti, perché il servizio di cui ti parlerò a breve è stato aggiunto da poco. Sarà così più facile per te soggiornare a Brindisi e raggiungere le mete più belle della Valle d’Itria in un solo Tour! Il servizio viene erogato in modo molto professionale e puntuale dal tour Operator Brindisi Experience che ha fatto suo il bisogno di tante persone che, pur desiderando raggiungere Alberobello da Brindisi, non sono riuscite a trovare un collegamento valido che non fosse un salasso in termini economici e allo stesso tempo non gli facesse perdere più di 4 ore solo per arrivare a destinazione, insomma, in 4 ore da Brindisi si arriva a Napoli!

Il tour organizzato da Brindisi Experience parte da Brindisi e da Lecce, a partire da 90 euro a persona visiterai 3 delle più affascinanti città della Valle d’Itria: Alberobello, Locorotondo e Ostuni in 8 ore! Partenza la mattina alle ore 08.30 da Lecce ed alle ore 09:00 da Brindisi. Inoltre, se vorrai, compreso nel prezzo vi sarà una audio guida digitale che ti permetterà di scoprire questi luoghi meravigliosi senza rinunciare alla libertà dei propri spazi e dei propri tempi, se invece volessi scoprire la città dei trulli in maniera indipendente, puoi farlo, basta rispettare l’orario dell’appuntamento per la partenza della navetta.

Facile no? Per rendere l’idea della comodità e del risparmio economico e in termini di tempo del servizio di Brindisi Experience, ti illustro le altre possibilità esistenti che ti potranno fare raggiungere Alberobello da Brindisi, vi inserisco anche una mappa in cui potrete vedere meglio il punto esatto in cui si trova Alberobello.

Brindisi – Alberobello in Treno

Questa è sicuramente la soluzione più economica, servendoti del treno spenderai solo dalle 5 alle 17 euro, ma impiegherai 4 ore e 17 minuti (se puntuale) per arrivare da Brindisi a Alberobello, tra l’altro, non esiste un treno che vada direttamente ad Alberobello.

Brindisi – Alberobello in Taxi

La soluzione più rapida ma non proprio economica per raggiungere Alberobello da Brindisi è il taxi che ha un costo di €130 – €160 e impiega 54 min.

RAGGIUNGERE ALBEROBELLO DA BARI

Se sei in auto, la soluzione migliore è quella di percorrere la SS100 fino a Casamassima per poi prendere la SS172, dopo avere superato Turi e Rutigliano raggiungerai Alberobello. Questa distanza è di circa 55 km, in pratica tre quarti d’ora di auto.

Se invece, preferisci viaggiare con i mezzi pubblici, potrai affidarti ai treni delle Ferrovie del Sud Est. Questo servizio viene erogato dai autobus sostitutivi che partono da Bari Largo Sorrentino, ossia alle spalle della stazione centrale di Bari. Il percorso dura circa un’ora o poco più.

RAGGIUNGERE ALBEROBELLO DA OSTUNI

Se alloggi a Ostuni, avrai sicuramente voglia di visitare anche Alberobello e devo dire che raggiungerla non sarà così complicato, perché questi due stupendi borghi distano davvero molto poco, circa 30 km.

In 40 minuti di auto raggiungerai Alberobello, passando per Cisternino (prendendo la SP17), poi Locorotondo (SP11/SP134) fino a raggiungere la meta dalla SP172. Se non hai l’auto e vuoi usare i mezzi pubblici, allora la società Ferrovie dello Stato, resta il riferimento anche per questa tratta. Mi raccomando di consultare il loro sito e di cliccare su Ostuni bus e non su Ostuni.

COME RAGGIUNGERE ALBEROBELLO DA NAPOLI.

Se sei di Napoli e desideri raggiungere Alberobello, potrai farlo agevolmente con l’auto percorrendo l’autostrada A16, fino a Canosa, dopo di che prenderai la A14 uscendo a Gioia del Colle che è lo svincolo più vicino ad Alberobello. Se, invece, vuoi usare i mezzi pubblici sappi che solo Flixbus e MarinoBus effettuano il collegamento, con corse provenienti da Roma. Il tempo di percorrenza è di circa 4 ore. Non vi consiglio di usare il treno, dal momento che lo spostamento sura circa 7 ore e, nella maggior parte dei casi, vi sono almeno due cambi da fare, alle volte anche 4!

COME RAGGIUNGERE ALBEROBELLO DA ROMA

Oltre alla propria vettura, percorrendo la A1 fino a Caianello, poi SS372, fino a immetterti sulla A16 dei Due Mari, dopodiché seguire le indicazioni date già da Napoli. Ovviamente, come giù preannunciato, anche usando i bus di FlixBus e MarinoBus potrai raggiungere la destinazione desiderata. Il treno è un’altra soluzione papabile, ma dovrete cambiare a Bari e prendere un Intercity, ve ne sono diversi in varie fasce orarie. Inoltre, anche l’aereo è un’ottima soluzione, potrai atterrare a Bari e Brindisi e i collegamenti sono tanti, anche grazie alle numerose compagnie Low cost.

COME RAGGIUNGERE ALBEROBELLO DA MILANO

dunque, nonostante la distanza vi sono numerose opzioni per raggiungere questa meta ambita dai visitatori di tutto il mondo.

La prima che ti illustro è, come sempre, quella che prevede l’auto, certo, parliamo di circa 1000 km e 9 ore di viaggio, ma se preferisci questo mezzo, chi sono io a vietartelo? ? Quindi, il percorso più agevole prevede di raggiungere Bologna tramite l’Autostrada del Sole, per poi proseguire sulla A14, fino allo svincolo Gioia del Colle che dista circa 30 km da Alberobello. Non ti consiglio di avventurarti con pullman o treno, perché il viaggio diventerebbe troppo farraginoso, ma sappi che il punto di riferimento di arrivo col treno resta Bari, mentre col pullman Gioia del Colle e MarinoBus ha diversi collegamenti ogni giorno. Ti consiglio, invece, l’aereo. Atterrerai a Brindisi o a Bari e avrai varie possibilità, già menzionate prima per raggiungere Alberobello.

Insomma, tutte le strade portano ad Alberobello, in alcuni casi è più facile, in altri un po’ meno, ma vale assolutamente la pena visitare questo luogo incantato di cui ti parlo in modo più dettagliato qui

Leave A Comment