Categories: Puglia
Brindisi dall'alto

Brindisi posizione geografica

Brindisi si trova nel sud della Puglia e occupa una posizione privilegiata, dal momento che, alloggiando proprio qui, sarà facile e poco dispendioso in termini di tempo e denaro spostarsi per visitare le altre mete più ambite della regione come Ostuni, Polignano a Mare, Cisternino, Lecce, Alberobello, Locorotondo, Porto Cesareo, Gallipoli e molti altri posti sorprendenti.

Brindisi, inoltre, è molto bene collegata, dal momento che ha proprio in città un aeroporto ben servito da tante compagnie aeree, un porto naturale meraviglioso che collega la città dall’altra parte dell’Adriatico e una stazione ferroviaria ben fornita e moderna.

Perchè Visitare Brindisi

Vale la pena visitarla, non solo per le sue innumerevoli bellezze paesaggistiche, ma anche per la sua storia che abbraccia varie epoche, da quella dell’antico impero romano, alla più recente del dopoguerra. Inoltre, si potrà gustare la città anche con le papille gustative, assaporando i piatti tipici, tutti ottimi, da abbinare agli eccellenti vini, molti dei quali premiati anche a livello internazionale.
Brindisi vanta un porto naturale tra i più belli al mondo e il suo centro storico merita almeno un tour di una intera giornata.
Nel periodo romano Brindisi diventa importante scalo con la vicina Grecia e l’Oriente e venne collegata a Roma dalla via Appia e dalla Via Traiana. Se vuoi fare un tour della via Appia clicca qui.

Brindisi e il suo Centro Storico

Il centro storico di questa importante città sul mare del Sud Italia è disseminata di edifici religiosi in stile romanico e la regina tra tutte è la Cattedrale. Le sue mura trasudano di tanti secoli di storia: i crociati riuniti in preghiera prima di salpare per la Terra Santa e Federico II ‘Stupor Mundi’ che si sposa con Isabelle di Brienne.
Sul lungomare, in un’ atmosfera sospesa tra Medioevo e Oriente, si arriva alle note Colonne romane, punto finale della famosa via Appia che si congiunge a Roma dopo 530 km. Dalle colonne si può ammirare una grande scalinata che guarda al mare e qui lo sguardo si apre spaziando su tutto il porto naturale. Vi garantisco che il panorama è mozzafiato e merita davvero di una sosta. Dalla scalinata si può vedere il Monumento al Marinario d’Italia alto 54 metri. Lo si può visitare salendo fino in cima dove vi attende una piccala terrazza panoramica da cui si ammira una visuale tra le più romantiche e suggestive, assolutamente da non perdere.

Brindisi Cosa Vedere

Brindisi è ricca di chiese. Oltre alla Cattedrale l’ideale sarebbe trovare un po’ di tempo per visitare la meravigliosa Chiesa di San Giovanni al Sepolcro. E’ una testimonianza del rapporto di Brindisi con la Terra Santa. Ha una pianta circolare ed è una copia del Santo Sepolcro in Gerusalemme. Anche l’antica Chiesa di San Benedetto merita di essere visitata, esprime l’arte romanica con le sue arcate e il suo capitello.
Un’altra chiesa da visitare è quella di San Paolo Eremita. In un contesto in cui si trova perlopiù lo stile romanico, qui si può notare un raro caso di edificio gotico impreziosito Tanti sono gli elementi storici che si possono incontrare passeggiando per la città, come per esempio il Nuovo Teatro Verdi. Un’opera maestosa, dalla perfetta acustica, uno dei più grandi del sud Italia insieme all’antichissimo San Carlo di Napoli, al Bellini di Catania e al Petruzzelli di Bari. Attraverso la piastra sospesa del Foyer è possibile ammirare gli scavi sottostanti dell’area archeologica. Infatti, questo teatro è anche soprannominato “Teatro sospeso”.
La parte antica della città è circondata da una serie di mura che terminano nel suggestivo Castello Svevo voluto da Federico II come propria residenza fortificata.
Degna di nota la bellissima chiesa rurale Santa Maria del Casale, poco distante dall’Aeroporto del Salento. Una chiesa eletta Monumento Nazionale. Una facciata dal forte effetto decorativo in carparo giallo e pietra bianca. Al suo interno un affresco del ‘300, il bellissimo Giudizio Universale dipinto proprio sulla facciata d’uscita.

Brindisi ed il suo Mare

Oltre alle innumerevoli attrazioni storico-culturali, a Brindisi si potrà ammirare e vivere anche un sorprendente panorama naturale senza eguali. Le acque cristalline del mare che bagna questa sbalorditiva città sapranno soddisfare le persone più esigenti. Un’alternanza tra sabbia e scogli saprà accontentare le varie esigenze. Si potrà anche scegliere se vivere esperienze di mare più selvagge, (qui ne trovi alcune), trascorrendo delle giornate tra le dune delle spiagge libere presso la Riserva Naturale di Torre Guaceto, oppure rilassarsi presso uno dei magnifici lidi organizzati presenti in zona, molti dei quali forniti di ottimi ristoranti di qualità presso cui godere dei prodotti pregiati del posto. Brindisi è una vera e propria città in cui vivere il mare a 360°: si possono praticare tanti sport a contatto con l’acqua adatti a tutti e a qualunque età, oppure gustare un ottimo aperitivo (molto più simile a un light dinner) a bordo di barche a vela, vedi qui, su cui poter vivere la città da un altro punto di vista. Per avere maggiori informazioni riguardo le gite in barca clicca qui.

Suggerimenti per Vivere la Città

Secondo il critico d’arte, Vittorio Sgarbi, “Brindisi è una città che va scoperta, ecco perché sorprende e affascina’’ citando gli angoli a suo dire più caratteristici, San Giovanni al Sepolcro e la vista sul mare. I tesori di Brindisi, dunque, bisogna cercarli, ecco perché Brindisi offre una maggiore possibilità di sorprese.
Vi consigliamo un punto della città per una fantastica foto ricordo da postare sui vostri profili social: una foto fatta al tramonto, in un punto emozionante e suggestivo che guarda la città antica ed il mare. Per raggiungere questo posto dovete prendere il battello, chiamato dai brindisini motobarca (servita dalla società dei trasporti pubblici locale), arriverete così al rione Casale , esattamente al Villaggio pescatori, luogo sorprendentemente romantico dove, oltre ad ammirare uno dei tramonti più belli della vostra vita, potrete degustare le prelibatezze dello street food a base di pesce o vegetariano servito da un food truck di proprietà di alcuni pescatori della zona.
Che aspettate a prenotare il vostro soggiorno in questa elettrizzante città?

Vedi le Visite Guidate disponibili

[fusion_widget_area name=”avada-blog-sidebar” title_size=”” title_color=”” hue=”” saturation=”” lightness=”” alpha=”” background_color=”” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_right=”” margin_bottom=”” margin_left=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” /]

Leave A Comment