La Regata Internazionale Brindisi-Corfù è tra le più rinomate regate d’altura del Mediterraneo, quest’anno avrà luogo la sua trentasettesima edizione dall’11 al 13 giugno 2023, in partenza dal porto di Brindisi.

Di anno in anno la manifestazione diventa sempre più importante, con un crescente aumento del numero delle imbarcazioni partecipanti. L’interesse internazionale nei confronti di questa competizione sportiva dà lustro alla città ospitante, Brindisi, che per l’occasione, si veste di un fascino ancora più intenso e particolare, dando evidenza alla sua vera vocazione: l’accoglienza, l’estrema bellezza legata al mare e l’amore per lo sport.

Scopri le bellezze della città con un tour con la nostra guida.


Nei giorni che precedono la partenza delle imbarcazioni alla volta della meta finale, Corfù, a Brindisi si svolgono coinvolgenti eventi all’insegna del divertimento, musica e del buon cibo. Il clima festoso contagia tutti, piccini e grandi. L’evento attrae nel centro della città più di 1500 persone tra regatanti, giornalisti e curiosi da vari luoghi di provenienza.

La Brindisi-Corfù è una competizione sportiva che vanta alti standard qualitativi tecnici e di sicurezza.

La regata, che è inserita a pieno titolo nei programmi della Federazione Italiana Vela, ha il sostegno di partner istituzionali e privati. Ciò dimostra la grande importanza che viene data a questo evento sportivo e alla città di Brindisi.

Come nasce la regata Brindisi-Corfù?

Circa 31 anni fa, un gruppo di 6 appassionati amici velisti decisero di tramutare in competizione sportiva ciò che, fino a quel momento era stato un semplice e ordinario trasferimento di barche da Brindisi in Grecia, ogni inizio estate.

Fu subito un successo che vide presto un crescente numero di partecipanti anche da Corfù. Iniziò sùbito una proficua e costante collaborazione tra le due realtà. La Puglia e la Grecia hanno reso questo evento affermato anche a livello internazionale. È una vera e propria festa dello sport e di chi vuole trascorrere in modo spensierato e allegro i primi giorni dal sapore estivo in una delle terre più belle della Puglia: Brindisi.

In questi giorni, infatti, la città appare viva e ricca di eventi, pronta per essere visitata e conosciuta. Se desideri organizzare una visita guidata della città in occasione della Regata.

Inoltre, la schiera di barche ormeggiate sul lungo porto, non solo danno lustro a una già meravigliosa location, ma diventano meta di tanti influencer desiderosi di rubare lo scatto perfetto per diventare sempre più virali sui loro canali social. La voglia di salire a bordo delle imbarcazioni che ondeggiano sulle calme acque del porto interno, è sempre crescente. Se desideri farlo, sappi che vi è la possibilità di degustare un tipico aperitivo pugliese, baciato dalla golden hour del tramonto, su una delle barche a vela ormeggiate.

Per avere maggiori informazioni e prenotare il tuo aperitivo in barca.


Una volta partite le imbarcazioni, non resta che seguirle sui vari dispositivi e fare il tifo per la preferita.

La festa continuerà, poi a Corfù con la premiazione della regata e con un party al quale sono invitati tutti i partecipanti e accompagnatori e che ogni anno ha un grande successo.

Brindisi continuerà a splendere per tutta l’estate e non solo, sarà un piacere scoprirla e vivere mille emozioni diverse circondati da cotanta bellezza!
credits photo www.brindisi-corfu.com

Leave A Comment