Ostuni è diventata una delle mete più ambite per chi decide di trascorrere le sue vacanze in Puglia.

Ma c’è anche tanta, tantissima gente che, dopo essersene innamorata e vi garantisco che è facilissimo che accada, decide di trasferirsi proprio ad Ostuni! Perlopiù stranieri del nord Europa decidono di vivere nella città bianca della Puglia per sempre e lo fanno con la consapevolezza di trascorrere una vita a misura d’uomo, immersi nella bellezza a 360°.

Ecco perché io dico sempre che Ostuni è una città pericolosa, perché dopo che l’avrete visitata, non potrete più farne a meno. Ma bisogna correre questo rischio e passeggiare tra le sue vie pittoresche almeno una volta nella vita!

Ostuni dista dalla sua provincia, Brindisi, 42 km e i collegamenti sono davvero molto facili. A Brindisi vi è un aeroporto molto ben collegato con la città, ma se proprio volete andare sul sicuro potete prenotare un servizio di transfer puntuale e professionale, scrivendo a info@brindisiexperience.com

Una volta intrapreso il vostro trasferimento da Brindisi, inizierete a notare quanto persino il viaggio verso Ostuni, la città bianca sia meravigliosamente appagante. I vostri occhi vedranno strade ben asfaltate lambite da distese di uliveti curatissimi, il mare Adriatico, col suo colore inconfondibilmente azzurro sulla destra e a un certo punto intraprenderete delle salite e ritroverete la maestosità della cittadina ostunese davanti a voi. Ostuni, si presenterà come un grazioso presepe bianco situato nella parte più alta della terra ostunese, davvero molto suggestivo!

Una volta arrivati, finalmente, sarete immersi in quello scenario da favola, tra i vicoli stretti circondati da costruzioni tipiche del posto di color bianco calce, con i piccoli portoncini, le finestre e i balconi abbelliti dai fiori che sembrano macchie di colore in tutto quel bianco. I negozietti tipici vi invoglieranno ad entrare, anche solo per una visita e ad accogliervi vi sarà sempre un largo e simpatico sorriso.

Ogni ristorante che incontrerete vi sembrerà un’opera d’arte ben incastonato in tutta quella bellezza e in ognuno potrete degustare la cucina tipica del posto che, vi assicuro, sarà uno dei motivi per cui tornare a Ostuni! Vi sembrerà di vivere in una fiaba mentre passeggerete nel suo meraviglioso borgo medievale.

La cittadina è arroccata su tre colli e si trova a 218 m sul livello del mare, nel cuore della Valle d’Itria, a 8 km dalla costa adriatica su cui sventola la bandiera blu.

Sapete perché Ostuni è chiamata la città bianca?

Come già vi ho descritto, Ostuni è una cittadina arroccata in altura ed è tutta bianca. Perché proprio questo colore? Tutto il suo borgo antico è tinteggiato con una pittura a calce, una pratica che ancora oggi continua ad essere rispettata con rigore dagli abitanti.

Questa particolare tradizione, avvolta da fascino e mistero, risale al Medioevo, quando la città fu colpita da una grave pestilenza che decimò la popolazione locale, riducendola a circa dieci mila abitanti. Ostuni fu totalmente distrutta da quell’epidemia, ma i superstiti riuscirono a salvarsi proprio grazie a questo particolare uso della calce. Ricoprire i muri con questo miracoloso materiale consentiva, infatti, di igienizzare la zona rendendola asettica. Ecco come nasce questa tradizione che lega la città all’uso della calce bianca.

Cosa vedere a Ostuni?

Al centro del suo meraviglioso borgo potrete trovare la maestosa Cattedrale di Ostuni, quattrocentesca in stile romano-gotico. Questa chiesa è dedicata a Santa Maria Assunta ed è stata costruita tra il 1435 e il 1495. Vanto della cattedrale è lo storico archivio, in cui sono preziosamente custodite più di 200 pergamene risalenti al 1130. Nei pressi della Cattedrale è possibile visitare il Museo delle civiltà preclassiche della Murgia Meridionale, originariamente nato per ospitare le scoperte archeologiche dell’agro di Ostuni, ma che attualmente ospita reperti provenienti da quasi tutta l’area meridionale delle Murge.

Tra i più interessanti e imperdibili vi è il calco della Donna di Ostuni, una gestante con feto risalente a circa 27 mila anni fa. Sarà facile rimanere colpiti dalla bellezza della cittadina, semplicemente passeggiando per i suoi vicoli. Infatti, potrete ammirare gli edifici settecenteschi del Palazzo Vescovile e del vecchio Seminario, tra loro collegati attraverso il suggestivo arco Scoppa. Inoltre, da non perdere c’è il Museo Diocesano dove sono conservati meravigliosi capolavori di importanza internazionale.

Il centro storico detto “La Terra” è caratterizzato da case che si arrampicano sui lati scoscesi di un colle. Il borgo è reso unico da stradine tortuose con un susseguirsi di pittoresche piazzette, corti e vicoli. La parte inferiore del borgo è circondata da un’antica cinta muraria dove sono posizionate le due entrate della città rimaste integre: Porta Nova e Porta San Demetrio.

Dove dormire a Ostuni?

Ma non solo il borgo è meraviglioso, lo sono anche le sue campagne popolate da una serie di masserie, molte delle quali trasformate in agriturismi e resort di lusso. Dormire a Ostuni è semplicissimo. Sono tanti, infatti, i resort e i villaggi in Puglia che nascono nelle vicinanze. La sua posizione, tra terra e mare, è fondamentale e numerosi sono i villaggi turistici che consentono di raggiungere comodamente sia il centro città che le magnifiche coste del territorio.

Scopri le meravigliose spiagge di Ostuni

La costa ostunese si estende per circa 17 km, con calette sabbiose e coste rocciose.  Le lunghe spiagge sono caratterizzate da splendide dune coperte dalla macchia mediterranea. Questo litorale è divenuto uno dei maggiori punti di attrazione turistica balneare della Puglia.

Le spiagge da non perdere:

  • Rosa Marina: immersa in una profumatissima macchia mediterranea. Qui troverete le tipiche spiaggette circondate da un mare cristallino. Questa è la zona che crea un mix perfetto tra il selvaggio caraibico e l’organizzazione di una spiaggia ben attrezzata.
  • Torre Guaceto: questa spiaggia si trova all’interno dell’Area Marina Protetta. Il nome si rifà alla torre di avvistamento cinquecentesca. Qui potrete avventurarvi nella parte più rocciosa, incontaminata e lontana dalle classiche rotte turistiche. Dista solo mezz’ora di auto da Ostuni e avrai la possibilità di vedere un fondale marino mozzafiato. Inoltre, potrete essere condotti in zone di una bellezza paesaggistica meravigliosa dalle guide naturalistiche del posto. Trascorrerete una giornata immersi nella natura incontaminata, tanto da riuscire a dimenticare il resto del mondo!

Pratica sport acquatici in questo mare stupendo, prenota ora.

  • Spiaggia di Pilone: si trova a 12 km dalla città di Ostuni. Questa spiaggia, composta da un lungo tratto di sabbia, è caratterizzata dalle dune dorate e dalla macchia mediterranea. Se vi piace fare immersioni e snorkeling non potete non andarci!
  • Gorgognolo: questa bellissima spiaggia dista una ventina di minuti da Ostuni. Qui potrete immergervi nella natura più incontaminata.  Una distesa selvaggia percorsa da piccole insenature, tra il profumo del mirto e del rosmarino selvatico, inebrieranno i vostri sensi.
  • Torre Pozzelle: se avete bisogno di intimità, allora non potete perdere questa zona. Tante spiaggette che s’incastonano in piccole rocce dove si estendono graziose dune, insenature e ciuffi di macchia mediterranea. Vi sorprenderà un mare dalle mille sfumature del turchese.

Quindi, se volete trascorrere delle vacanze super, dovete assolutamente visitare Ostuni, meta alla moda, ma mai scontata.

Leave A Comment