Categories: Posti da Visitare
Castello Alfonsino di Brindisi

Il Castello Alfonsino di Brindisi, il Forte a Mare, e l’Isola di Sant’Andrea

Se vieni in vacanza in Puglia, non puoi perdere la visita guidata al Castello Alfonsino di Brindisi! Visitandolo vivrai la storia della città immergendoti in un passato maestoso e affascinante. Il castello Alfonsino, denominato anche Castello di Forte a Mare, sorge all’entrata della città di mare di Brindisi esattamente sull’isola di Sant’Andrea.

Il fascino di questa visita ti farà scoprire tanti lati nascosti di questa incantevole città, è l’ideale per i bambini e per chi ama la storia, ma non solo, visto che questo castello è situato in una posizione meravigliosa in cui potrai godere anche della bellezza paesaggistica del posto.

Il Castello Alfonsino di Brindisi è noto anche come Forte a Mare e nasce su una piccola isola chiamata Isola di Sant’Andrea. Con maggiore esattezza si trova all’entrata del porto di Brindisi, già di per sé di immane bellezza naturale.

Storia del Castello Alfonsino di Brindisi

La costruzione del castello iniziò nel 1558, per volontà di Filippo II d’Asburgo, e i lavori durarono ben 46 anni.

Successivamente il castello fu ingrandito dagli spagnoli per difendersi dagli attacchi via mare da parte dei veneziani e dei turchi. Brindisi divenne così il principale presidio militare del Regno. Alfonso I d’Aragona decise di fortificare l’isola di Sant’Andrea facendo costruire un castello inglobandovi i resti di una struttura angioina già presente.

Struttura del Castello

La forma della struttura del castello Alfonsino Brindisi è a pianta trapezia con due bastioni pentagonali e un torrione circolare. Molto particolare è il porto interno a cui si può accedere grazie a un archivolto aperto tra le mura.

La struttura è formata da due fulcri:

  • La parte Aragonese che risale al 400
  • La parte nominata Forte a Mare risalente al 500

Questo meraviglioso Castello si sviluppa su due piani. Vi è una corte rettangolare sopraelevata rispetto al livello del mare. Dalla corte si può accedere alle gallerie del piano terra tramite le rampe di scale.

Al suo interno si trova un salone decorato da un lavabo con stipiti in pietra, che risale al 1527. I due baluardi, uno rotondo e uno triangolare, risalgono al XVI secolo.

Il Castello Alfonsino Brindisi venne chiamato anche “Castello Rosso” derivante del colore vermiglio della pietra cavata nello stesso luogo della sua costruzione.

L’isola di Sant’Andrea ha una forma a cono nella quale si crede sia stata inclusa un’abbazia benedettina i cui resti sono custoditi all’interno del Museo Archeologico di Brindisi.

Visitare il Castello Alfonsino di Brindisi

Negli anni, il castello e la fortezza furono attaccati tantissime volte. In seguito, grazie alle opere di restauro, sono stati destinati allo scopo di bagno penale, lazzaretto e come deposito di mine durante la Grande Guerra.

Negli ultimi anni, si sono svolti dei lavori da parte della Soprintendenza volti a recuperare questo gioiello. Il Castello è risorto e, finalmente, è stato riaperto al pubblico. Infatti, ora è possibile prenotare una visita guidata per scoprire la meraviglia di questo Castello e la sua storia!

Sono stati creati dei percorsi che ti permetteranno di visitare il Castello Alfonsino Brindisi rispettandone le caratteristiche storiche. Ogni giorno centinaia di persone visitano questo luogo stupendo restando soddisfatti e desiderosi di consigliare questa visita guidata alle altre persone.

Come Raggiungere il Castello Alfonsino – Forte a Mare

Il Castello Alfonsino si trova al seguente indirizzo: Via Torpediniera Climene, 72100 Isola di Sant’Andrea BR

Raggiungere il Castello Alfonsino da Lecce

Per Raggiungere il raggiungere il Castello Alfonsino provenendo da Lecce in auto occorrono circa 45 minuti.

Raggiungere il Castello Alfonsino da Ostuni

Per Raggiungere il raggiungere il Castello Alfonsino provenendo da Ostuni in auto occorrono circa 41 minuti.

Raggiungere il Castello Alfonsino da Bari

Per Raggiungere il raggiungere il Castello Alfonsino provenendo da Bari in auto occorrono circa 2 ore e 20 minuti.

Prenotare una Visita Guidata al Castello Alfonsino di Brindisi

Potrai visitare il Castello Alfonsino di Brindisi tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e nel pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00

La visita guidata dura circa 50 minuti ed è curata dall’associazione “Le Colonne”, in fase di prenotazione vi verrà indicata la fascia oraria disponibile per il giorno indicato.

ATTENZIONE: La prenotazione per la visita guidata al Castello Alfonsino di Brindisi è sempre obbligatoria. 

Prezzi:

Acquisto ticket + visita guidata in loco (previa prenotazione, solo in contanti):

L’acquisto del ticket in loco viene gestito dall’associazione culturale di Brindisi “Le Colonne”, il biglietto può essere acquistato attraverso le seguenti modalità:

Solo in loco, solo in contanti, e previa prenotazione al costo di:

  • 8 euro a persona per gli adulti non residenti;
  • Gratis per i bambini da 0 a 6 anni non compiuti.;
  • 6 euro a persona per i residenti di Brindisi e provincia.

Prezzi aggiornati al 01/04/2023.

Acquisto Ticket + Visita Guidata Modalità Agevolata:

Servizio offerto dalla nostra agenzia “Brindisi Experience”

Senza servizio shuttle da Brindisi: 

  • 17,5 euro a persona per gli adulti (residenti e non residenti);
  • Gratis per i Bambini da 0 a 6 anni non compiuti.

Con servizio Shuttle da Brindisi:

  • 35€ a persona per gli adulti (residenti e non residenti);
  • Gratis per i Bambini da 0 a 6 anni non compiuti.

Puoi prenotare facilmente tramite il nostro sito web; Oppure tramite l’applicazione Get Your Guide.

Attraverso il pulsante qui sotto potrai prenotare la visita guidata al Castello Alfonsino inclusivo del Ticket di ingresso. La prenotazione sarà gestita direttamente da noi, ti basterà inserire il numero di persone ed un nominativo.

Castello chiuso momentaneamente al pubblico per ristrutturazione

Se volete ricevere novità sulla prossima riapertura compilando il modulo in basso, vi invieremo ESCLUSIVAMENTE una email informativa sulla prossima apertura.

Leave A Comment