Brindisi una città antica

Se sei in Puglia, nel tuo programma di viaggio dovresti includere una visita guidata a Brindisi! Una città che merita di essere scoperta a poco alla volta. Con una buona guida locale, potrete conoscere la vera città, quella costituita da antichi fasti, da una storia che ha radici solide e lontane nel tempo.

In pochi sanno che è stata capitale d’Italia dal 10 settembre 1943 all’11 febbraio 1944, la sua storia è pregna di eventi significativi che vanno ancora più indietro nel tempo, all’epoca del Sacro Romano Impero, fino ad arrivare ai giorni nostri diventando una città di pace, così come è stato dichiarato essere il suo magnifico porto naturale. È uno degli snodi fondamentali per chiunque voglia visitare anche altri luoghi meravigliosi della Puglia, oltre che oltrepassare il mare Adriatico e ritrovarsi, senza troppa fatica, in Grecia oppure in Albania. È, infatti, molto ben collegata, le sue infrastrutture moderne e all’avanguardia constano di un aeroporto sempre più importante, un porto naturale di immane bellezza, da cui partono navi e traghetti che collegano la Puglia da una sponda all’altra dell’Adriatico. Inoltre, è distante solo una manciata di asfalto dal basso Salento, dalla terra barese e dalla Basilicata, potendo visitare anche in giornata la città dei sassi, Matera.

Brindisi ha un fascino unico, le luci dell’alba, così come quelle calde del tramonto, la illuminano rendendola ancora più bella agli occhi dei visitatori, ma anche degli stessi brindisini che mai potranno abituarsi alla sua immortale bellezza. Passeggiare lungo il suo porto interno è molto rilassante. Vi sono diversi ristoranti e locali che propongono pietanze tipiche del posto annaffiate da calici di vino provenienti da questa terra sorprendente. Il sorriso dei cittadini non potrà mai mancare, così come la loro straordinaria accoglienza. Non bisogna dimenticare, infatti, che la città fu nominata capitale della pace proprio in seguito a una dimostrazione molto evidente di tale caratteristica: lo sbarco e l’accoglienza dei profughi albanesi nel 1991. I brindisini non hanno perduto questa amabile peculiarità.

Se non hai ancora idea di cosa vedere a Brindisi leggi questo articolo

Visita Guidata culturale a Brindisi

La seguente visita guidata a Brindisi è ben strutturata affinché si goda in tutto e per tutto questa città dalle ricche sorprese. Potrete ammirarla e conoscerla via terra, ripercorrendo la storia, sapientemente raccontata dalle nostre guide locali, in un modo accattivante e privo di noia. Sarà piacevole passeggiare per le vie tipiche di questa ridente città, tra musei da visitare, chiese misteriose, come il Tempio di San Giovanni al Sepolcro, una chiesa romanica situata nel centro di Brindisi, chiusa al culto, ma aperta al pubblico con visite guidate. Questa chiesa di rara bellezza e
importanza storica, ha una pianta circolare e una storia tutta da conoscere, ne rimarrete estasiati.

Visita Guidata Enogastronomica

Ma scoprire il territorio significa assaporarlo a 360°, quindi non solo visite guidate per i luoghi simbolo della città, ma anche all’interno di tenute vitivinicole, dove si produce dell’ottimo vino da vitigni tipicamente pugliesi e autoctoni del brindisino, come il “susumaniello” da cui si estrae un vino dal sapore elegante e selvaggio allo stesso tempo.
Questo genere di tour enogastronomici termina sempre con la degustazione di vini che accompagnano i prodotti tipici locali come taralli, frise, latticini e molte altre prelibatezze dal sapore tutto pugliese.
Brindisi può essere visitata anche dal mare.

Tour del Porto a Bordo di un Gozzo da Pescatore

Uno dei nostri tour che va per la maggiore è quello effettuato a bordo di un gozzo, “schifarieddu” in brindisino, su cui ammirare la città da un altro punto di vista e approdare nel castello Alfonsino e a Forte a Mare, una perla della storia italica situata sullo specchio d’acqua brindisino, un tempo a
protezione della città. La sua storia è sapientemente narrata dalle nostre guide. Questo è un tour intimo, infatti a bordo del gozzo vi possono salire un numero limitato di passeggeri oltre alla guida, si consiglia quindi di prenotare per tempo.

Visita Guidata sportiva con il “Fitness Panoramico”

Per gli amanti dello sport, si potrà visitare la città facendo attività fisica. La nostra guida, anche istruttrice di fitness, saprà farvi vivere un tour insolito e dall’esaltante bellezza. Imparerete, conoscerete e vivrete la città praticando sport.
Brindisi Experience pone una particolare attenzione per tutti i suoi tour, coccolando i visitatori e aiutandoli con tanti suggerimenti utili per vivere al meglio la loro esperienza di viaggio.

Visita Guidata sull’Antica Via Appia Romana, la Regina Viarum

E non può certo mancare la visita guidata della Via Appia – Regina Viarum, di recente candidata a entrare nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco, di cui diverrebbe il cinquantanovesimo sito Italiano. Le nostre guide sapranno farvi rivivere i fasti dell’epoca Romana, anche con l’ausilio di contenuti multimediali. Il percorso si svolge tra monumenti, reperti e rimanenze, permettendo di ricostruire il passato glorioso di Brundisium, in uno dei momenti di massimo splendore architettonico e culturale. Le famosissime Colonne Romane, situate in cima alla Scalinata Virgiliana, che si affaccia su un panorama mozzafiato, il porto interno, come a volerlo proteggere dall’alto, è il punto culminante di questa maestosa Via che unisce Roma alla città di Brindisi.

Per qualsiasi ulteriore informazione su come prenotare una visita guidata a Brindisi potete contattarci direttamente

Leave A Comment